Dott.ssa Letizia Regondi

Ortottista

  • Ortottista specialista dell’area pediatrica
  • Ortottista specialista nella cura di ambliopia, strabismo, diplopia, astenopia occupazionale
  • Formazione post graduate in Riabilitazione visiva Metodo Stazzi nei DSA e nella Disprassia
  • Formazione post graduate in Rieducazione del controllo visuoposturale

La dott.ssa Regondi è Ortottista specializzata nella valutazione e nella riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione nel bambino e nell’adulto; in particolare si occupa della prevenzione e del trattamento di ambliopia (occhio pigro), strabismo, diplopia (visione doppia), astenopia occupazionale. Si occupa inoltre del potenziamento delle abilità visive nello sportivo al fine di migliorarne la performance.

Laureatasi presso l’Università degli Studi di Milano, ha da subito iniziato il suo percorso lavorativo maturando una grande esperienza nella valutazione e riabilitazione visiva in età pediatrica grazie ad anni di affiancamento a specialisti del settore. Al contempo si è occupata del trattamento della diplopia e dei disturbi neuromotori e sensoriali visivi anche in età adulta collaborando con figure mediche specialistiche (oculista, neurologo, endocrinologo).

Ha conseguito una formazione post graduate in Riabilitazione Visiva nei DSA e nella disprassia e in rieducazione del controllo visuoposturale con la scuola di formazione avanzata Advanced Visual Rehabilitation. Attualmente sta studiando e approfondendo le sue conoscenze sulle tecniche di stimolazione e riabilitazione visiva neonatale.

La dott.ssa Regondi lavora in equipe multidisciplinare con professionisti sanitari dell’area della riabilitazione (fisioterapista, Neuropsicomotricista, logopedista) e medici specialisti (oculista, neuropsichiatra infantile, pediatra).

La dott.ssa collabora inoltre come docente con la scuola Advanced Visual Rehabilitation (Italia-Lombardia) nei corsi di formazione in ambito multidisciplinare.